20/11/2021 ore 18:00

Alle ore 18 di sabato 20 novembre 2021, nella sede della Fondazione Casa Delfino di Cuneo, c.so Nizza 2, verrà presentata da Giorgio Olivero e Christian Grappiolo la rivista-fanzine “Turacei in scatola” nata dalle foto realizzate durante il corso di fotografia stenopeica che si è svolto a Villa Torre Acceglio nell’agosto-settembre 2020 (progetto Turacei). Vi rimando al comunicato stampa presente sul sito de "La Scatola Gialla": "Si parlerà dell’idea di “Un Nero Luminoso”, di spiracoli e carta fotosensibile, di negativi e positivi, di scatole di latta trasformate in macchine fotografiche. Nel corso dell’incontro ci sarà la possibilità di ammirare le scatole utilizzate, i negativi di grandi dimensioni realizzati su carta e i positivi stampati a contatto in camera oscura. L’edizione TURACEI IN SCATOLA è stata stampata in 60 copie e contiene le foto di Lucia Polano, Pietro Ghibaudo, Mario Ghibaudo, Enrica Savigliano, Simone Arciuolo, Elisabetta Sisca, Francesco Torta e Domenico Olivero. I testi sono di Antonio Sartoris, Giorgio Olivero e Christian Grappiolo".

L’ingresso sia alla proiezione del documentario che alla presentazione del catalogo è libero e non occorre prenotarsi, dai 12 anni è richiesto il green pass secondo la normativa vigente.

per maggori informazioni: lascatolagialla.it

Vi ricordiamo inoltre che nel calendario degli Inviti di Ulisse di questa stagione autunnale, venerdì prossimo 19 corrente è prevista, sempre nella sede della Fondazione, alle ore 16.30 la proiezione del documentario "Mapplethorpe. Look at the pictures", regia di Fenton Bailey e Randy Barbato. Riteniamo importante conoscere per tutti gli amanti della fotografia e persone di cultura come voi, la personalità e l'opera di questo famoso e controverso artista.

 

 



05/09/2021 ore 17:30

Sabato 4 e domenica 5 settembre saremo a Villa Torre Acceglio a Cuneo con due giornate di workshop per esplorare le possibilità del suono come mezzo espressivo e vettore di narrazioni. Guidati dal collettivo ALMARE e da Cripta747 i partecipanti si confronteranno con la progettazione e la realizzazione di un audio-log utilizzando diversi mezzi di registrazione: smartphone, registratore stereofonico e microfono a contatto. 
Nel mondo dei videogames gli audio-log sono registrazioni sonore che hanno lo scopo di fornire indizi e aiutare il giocatore nel suo percorso. Villa Torre Acceglio si trasformerà così nell’ambientazione di un mondo immaginifico e soprannaturale.
Workshop gratuito per ragazzi e ragazze a partire dai 14 anni.
Iscrizioni su Eventbrite.
Presentazione pubblica delle creazioni nel corso del Festival Mirabilia Light domenica 5 settembre a partire dalle 17:30 presso Villa Torre Acceglio. 
L’attività è promossa da da Fondazione Casa Delfino Onlus con il contributo di Fondazione CRC.



18/07/2021 ore 17:00

Vi aspettiamo il 18 luglio 2021, ore 17, all'inaugurazione di TEMPO TURACEI JAM SESSION in cui verrà presentata la murata che gli artisti selezionati nell'ambito dell'omonimo concorso - promosso dalla Fondazione Casa Delfino e organizzato dall'Associazione "La Scatola Gialla" (http://www.lascatolagialla.it/2021/07/05/tempo-di-inaugurazioni/) - realizzeranno sul muro di Villa Torre Acceglio.

Nel bellissimo parco della Villa si potranno ammirare le opere e chiacchierare con gli artisti, in compagnia della musica occitana dei QuBa Libre (https://www.qubalibre.it/). Seguite nei prossimi giorni l’account Instagram di Muri Selvatici (https://www.instagram.com/muriselvatici/) per conoscere tutti i partecipanti! 

L'evento si svolgerà - in spazi aperti e cintati e con tutte le garanzie previste dalle attuali norme anti-covid - a Villa Torre Acceglio (via Torre Acceglio n.59, Cuneo, fraz. Madonna delle Grazie), sede estiva della Fondazione Casa Delfino.

L'iniziativa fa parte del progetto "Turacei" organizzato dalla Fondazione Casa Delfino e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo nell'ambito del progetto "MondoIdeare".

A presto!

Il Presidente della Fondazione Casa Delfino
avv. Antonio Sartoris 

 



Newsletter

Rubriche
Gli appuntamenti avranno luogo nella Sede in Corso Nizza, 2 a Cuneo o nella Villa Torre Acceglio. Sono aperte le iscrizioni per diventare "Amici di Casa Delfino" per il 2013 con il contributo di 50 €, ridotto 30€ per gli under 30.
05/05/2013 LAICITA'

EUTANASIA (www.eutanasialegale.it)

""A mio avviso rispettare la vita di un essere umano significa in ultima analisi rispettare la sua libera coscienza che si esprime nella libera autodeterminazi...

27/02/2013 LAICITA'
Estremismo islamico impedisce vaccinazioni antipoliomenite

Alleghiamo l'articolo apparso su La Stampa riguardante l'uccisione di volontarie uccise in Nigeria perchè vaccinavano i bambini dalla poliomenite. Questa malattia che intacca il sistema nervoso, è o...


26/02/2013 LAICITA'
Matrimoni tra persone omosessuali: Manifestazioni francesi
Immagini dalle manifestazioni francesci a favore del matrimonio tra omosessuali.
...


17/02/2013 Quaresimanli Laiche

Procedendo nell'attività culturale della Fondazione Casa Delfino e con la porta sempre più aperta ad iniziative proprie ed in collaborazione con persone ed enti diversi, mi sono vieppiù convinto della importanza del pensiero laico,...

15/02/2013 LAICITA'

La religione come patologia

Di Maria Mantello

"Come se il mondo non avesse già abbastanza enigmi, ci tocca anche capire come quegli altri pot...

24/06/2010 ARTE FATTUALE
ARTE FATTUALE
Dopo la prima grande mostra antologica di Valentino TAMBURINI (Tambu) svoltasi l'anno scorso in questa stessa Villa Torre acceglio sono lieto di accogliere quest'anno una nuova installazione dello stesso artista ed una antologica di un altro  "nostro" artista Giovanni MAUNERO (...


04/10/2009 Circolo Evangelico di Cuneo Presso la Fondazione Casa Delfino, Corso Nizza 2, 12100 Cuneo Predicazione del 04.10.09 tenuta dal Pastore Dr. Alberto Romussi in occasione della presentazione pubblica del Circolo Evangelico in città
Cristiani:
perché evangelici, perché protestanti?


Egr. Signor Sindaco,
cari fratelli e sorelle, cari ospiti e amici tutti del nostro Circolo,
come certamente avrete letto nei manifesti e negli inviti è con viva gioia che oggi, con questo culto domenicale e con questa predic...


10/09/2009 Commento alla figura di Ulrike Meinhof
Nella presentazione di questo ciclo che la Tavola Philosophale Cuneese dedica a "Eretici e ribelli" ho citato lo scrittore eretico russo Evgenii Zamiatin  che nel proporre l'elogio all'ERESIA dice "...il mondo è vivo solo grazie agli eretici, solo grazie a chi nega l'oggi, come qualcosa di incr...

03/09/2009 Introduzione alla serie RIBELLI ED ERETICI
Specie gli Amici di Casa Delfino avranno notato che a me piacciono i cicli, conversazioni che si ripetono, tematiche che si sviluppano, percorsi musicali tematici.
La Tavola Philosophale, che è il simbolo di questo modo di procedere, ne indica anche il metodo: sedute ripetute intorno ad un tema. ...


04/04/2009 CAMPOVISIVO
La Fondazione Casa Delfino è lieta di presentare la prima edizione della rassegna "CAMPOVISIVO", appuntamenti con l'arte contemporanea, ideata da Stefano Venezia in collaborazione con l'artista Domenico Olivero dell'Associazione Art.ur.

Essi desiderano proporre una visione de...


20/11/2008 Inaugurazione della Mostra "Prendetene e mangiatene tutti" di Luciano Casasole

L'artista e architetto non è nuovo alla nostra fondazione, la quale gli ha dedicato una serata, ricordando i suoi manifesti di dissenso, presenti sui muri della nostra città contro la situazione politica incerta.

Pensiero molte volte condiv...

31/10/2008 VIAGGIO NELLA NOSTRA PICCOLA CITTA'
Nell'attesa di rendere un giorno queste piccole interviste un'

01/08/2008 Tavola Philosophale
TAVOLA PHILOSOPHALE CUNEESE
Il pensiero "Una società civile è una società in seno alla quale le discussioni su come dovrebbe essere, idealmente, la vita umana non cessano mai" (Crayling). E noi ci accingiamo a queste discussioni ritrovandoci ogni MERCOLEDI' sera dalla ore 18 al...


Fondazione Casa Delfino - © 2024 - Area privata

Codice Fiscale: 96070990047 - Made in MTGC - Framework: inTabula - Privacy policy